In collaborazione con il Filosofo Marcello Santini: docente di filosofia. Ha studiato all’Università di Bologna e alla Freie Universität di Berlino. E’ stato professore a contratto presso la cattedra di Bioetica dell’Università di Urbino. Per i tipi di Franco Angeli, ha scritto La piramide azzurra. Aldo Leopold e l’ecologismo ragionevole.
Il corso di filosofia per non filosofi si propone di affrontare i temi cruciali della filosofia e cioè (ontologia, metafisica, logica, etica) attraverso un approccio <pratico>. Si vuole partire dalle domande fondamentali che ogni essere umano si pone per andare poi a vedere le possibili risposte.
Le domande dalle quali partiranno le riflessioni filosofiche sono:
Cosa c’è? (il problema ontologico: cosa contiene un catalogo universale del mondo, cosa sono gli oggetti e gli eventi, cosa esiste veramente)
Se tutto cambia, cosa rimane? (il problema del divenire ovvero come è possibile mantenere la propria identità nonostante i continui cambiamenti)
Chi sono? (il problema della coscienza e dell’autocoscienza)
Esiste un fondamento di tutte le cose? Siamo soli o su di noi c’è lo sguardo di Dio?(il problema metafisico)
Cosa posso sapere? Da dove derivano le mie convinzioni? (il problema logico)
Come mi devo comportare? Quali criteri devo impiegare nelle mie scelte? (il problema etico)
La presentazione dei contenuti sarà corredata da esercitazioni. Si tratterà di affrontare in modo dialogico alcuni esperimenti mentali e alcuni dilemmi della filosofia.
Destinatari
Il corso é rivolto a chi vuole interrogarsi sulle domande fondamentali della vita attraverso uno sguardo filosofico.
Modalità
Il corso non ha un calendario predefinito, poiché sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Gruppi di 6 massimo 12 partecipanti.
Luogo
Svizzera italiana – Como