…del morire e della morte…una questione vitale

Le soleil ni la mort ne se peuvent regarder en face (Né il sole né la morte si possono guardare fisso) François de La Rochefoucauld, Massima 26

Dal libro di Irvin D. Yalom, Fissando il sole:
L’autocoscienza è un dono supremo, un tesoro prezioso quanto la vita. È ciò che ci rende umani. Ma il prezzo per ottenerla è alto, ed è la ferita della mortalità. La nostra esistenza è per sempre adombrata dalla consapevolezza che cresceremo, giungeremo a maturazione finché, ineveitabilmente, avvizzeremo e infine moriremo.
La mortalità ci perseguita fin dall’inizio della storia. Quattromila anni fa l’eroe babilonese Gilgamesh rifletteva sulla morte dell’amico Enkidu con queste parole: “Tu sei divenuto oscuro e non mi puoi sentire. Quando morirò non sarò anch’io come Enkidu? La tristezza mi entra nel cuore. Io ho paura della morte”.
Gilgamesh parla per tutti noi. Così come lui aveva paura della morte, tutti noi l’abbiamo, ogni singolo uomo, donna, bambino. Per alcuni la paura della morte si manifesta solo in modo indiretto, vuoi come un’inquietudine generalizzata o mascherata sotto le sembianze di un diverso sintomo psicologico; altri individui sperimentano un flusso esplicito e cosciente di angoscia nei confronti della morte; e per altri ancora la paura della morte si maifesta nell’esplosione di un terrore che impedisce qualsiasi felicità e realizzazione.
Per secoli i grandi filosofi hanno tentato di trovare una cura per la ferita della mortalità e di aiutarci a dar forma a vite di armonia e di pace.

Per chi?

Per chi ha voglia di interrogarsi, confrontarsi, riflettere, pensare, dialogare. Per i professionisti della relazione di aiuto che per motivi di studio o per esigenze professionali possono avere contatti con persone che devono fronteggiare questo passaggio cruciale.

Un percorso formativo, , mettendo in evidenza il rapporto tra etica, ideologie e rappresentazioni della morte, dando un particolare risalto alla riflessione filosofica.

Un processo formativo, affinché ogni partecipante possa riconoscere e attivare, il proprio percorso interiore.

Dove?

Hotel & SPA Internazionale

Viale Stazione 35

Bellinzona

A CURA DELLO STUDIO PRAXIS ETICA E FILOSOFIA – LUGANO

DATE 2018:

  • Lunedì 17 SETTEMBRE   18:30 –  21:30
  • Lunedì 15OTTOBRE           18:30 –  21:30
  • SABATO 10 NOVEMBRE 09:00 – 13:00
  • Lunedì 26 NOVEMBRE 18:30 – 21:30

PER QUESTA EDIZIONE ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI.

 

Follow me!

Articolo successivo

Convegno OSC Mendrisio 12 ottobre 2018